Bologna Design week

Bologna Design Week è un evento che “invaderà” la città da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre, con il patrocinio gratuito di EXPO Milano 2015, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e CERSAIE. L’iniziativa nasce e si sviluppa nell’intento di mappare la creatività diffusa sul territorio attraverso un approccio collaborativo tra istituzioni, imprese, progettisti, Università, Enti di ricerca, associazioni e privati.

Abbiamo deciso di partecipare anche noi, in collaborazione con il locale “La Tana del Bianconiglio“.

Quello che presentiamo qui è un omaggio.

Un omaggio all’operosità di una città che ha dato e continua a dare un impulso straordinario all’industria mondiale. La città della seta che ha saputo trasformarsi in quella della meccanica e dell’alimentare, la città delle moto e del packaging. Quella che non ha mai rinunciato a fare le cose fatte per bene, a distinguersi per competenza ed eleganza.

O0000191Di certo, un panorama molto vasto del quale sarebbe impossibile fare una trattazione completa.

Abbiamo scelto per la nostra esposizione soltanto quattro marche. Rappresentative di un mondo, quello dell’industria alimentare, che tanto ha contribuito a rendere Bologna celebre in tutto il mondo. Abbiamo scelto queste quattro aziende anche per l’attenzione dedicata al loro prodotti: Montenegro, per la delicata forma della bottiglia che va a creare un liquore molto raffinato; la Buton, per l’attenzione alla forma e alla cura dell’etichetta e della pubblicità; l’idrolitina per la goliardica creazione di motti e la permanenza della tradizione e la Majani, soprattutto per la sua capacità di entrare a stretto contatto con il mondo dell’industria automobilistica, così lontana dal suo.

Abbiamo pensato che questi prodotti si adattassero molto bene ad un luogo che fa del prodotto artigianale e locale il suo punto di forza. A ciò si aggiunge il fatto che la rigorosa scelta dei prodotti più eccellenti faccia da richiamo naturale all’eccellenza dei prodotti della tradizione falsinea.

Questo è il nostro omaggio a Bologna. Questo è il nostro omaggio alla Design Week.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+Share on RedditEmail this to someone