Espana y Cine

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

in LINGUA SPAGNOLA

popcornPer gli amanti della lingua spagnola, della cultura spagnola e del cinema in generale, proponiamo una rassegna alla scoperta della capitale iberica, Madrid, vista in diverse epoche storiche ed attraverso l’obiettivo di quattro registi.

 

espagna y el cine A42Primo appuntamento :

mercoledì 11 marzo ore 21 presso il circolo Corstrena (vicino al cinema Lumiere)

“El destino de un guerrero – Alatriste” (V.O. sottotitolata in Italiano)

entrata libera

espagna y el cine A4_trece

Las 13 Rosas”, seconda puntata della rassegna cinematografica Espagna y el cine

L’associazione culturale Diciottoetrenta organizzerà di nuovo presso il Circolo CostArena una serata dedicata al cinema e alla cultura spagnola. Si tratta del secondo appuntamento della rassegna cinematografica intitolata “Espagna y el Cine”, che avrà luogo il prossimo mercoledì 15 aprile alle ore 21.

Dopo la prima proiezione incentrata sull’Impero Spagnolo del XVII secolo attraverso il film“Alatriste, il destino di un Guerriero”, arriva il turno della Guerra Civile Spagnola. Il titolo scelto per l’occasione è “Las 13 Rosas” (Le 13 Rose), lungometraggio del 2007 diretto da Emilio Martínez Lázaro e tratto dal romanzo Trece rosas rojas che narra una storia realmente accaduta. Tredici giovanissime donne lottano contro le ingiustizie della dittatura franchista nella Madrid reduce dalla guerra civile.

Come nella prima occasione, la proiezione avverrà in lingua spagnola con i sottotitoli in italiano, e l’ingresso sarà totalmente gratuito. Di seguito i dettagli per non perdersi l’evento:

Rassegna “Espagna y el Cine”

Mercoledì 15 aprile 2015, ore 21

Caffè Letterario CostArena (1° piano)

Via Azzo Giardino 48- Bologna (di fronte alla Cineteca)

 

espagna y el cine A4_PEPIPepi Luci Bom, y oras chicas del montón”, terza puntata della rassegna cinematografica Espagna y el cine

Mercoledí 13 maggio ore 21 presso il Circolo COstArena, via azzogardino 48.

 

L’Associazione Culturale Diciottoetrenta, in collaborazione col Circolo CostArena, organizzerà la terza puntata della rassegna cinematografica “España y el Cine”, evento dedicato al cinema e alla cultura spagnola. L’appuntamento avrà luogo il prossimo mercoledì 13 maggio alle ore 21 presso il Caffè Letterario del citato circolo e il film proiettato sarà Pepi, Luci Bom e le altre ragazze del mucchio, di Pedro Almodóvar.

I film proposti in questa rassegna hanno come protagonista la città di Madrid, vista da diversi registi e in diversi periodi storico-culturali. Dopo la prima serata dedicata alla capitale spagnola del XVII secolo attraverso il film“Alatriste, il destino di un Guerriero” e la seconda ambientata nella Madrid della Guerra Civile mediante la proiezione del lungometraggio “Le 13 Rose”, arriva il turno di Almodóvar e la sua Movida Madrileña. “Pepi, Luci, Bom y otras chicas del montón” (titolo originale del film) è stato girato nel 1980 e si tratta del primo capolavoro dell’adesso arciconosciuto regista manchego.

L’Associazione Diciottoetrenta, organizzatrice della serata, ha l’obiettivo di promuovere la cultura attraverso attività per il tempo libero, corsi di formazione e turismo culturale. Oltre alla rassegna “España y el Cine”, l’associazione bolognese organizza altri eventi relazionati con il cinema, come gli incontri condotti dagli alunni della scuola Bottega Finzioni, oppure il cineforum in lingua spagnola che avrà luogo a partire dal prossimo autunno.

Come nelle scorse occasioni, la proiezione del film “Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio” avverrà in lingua originale con i sottotitoli in italiano, sarà preceduta da una breve introduzione tenuta da un insegnantemadrelingua spagnolo e l’ingresso sarà totalmente gratuito. Di seguito i dettagli per non perdersi l’evento.


 

…segue

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on Google+Share on RedditEmail this to someone

Una risposta a “Espana y Cine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *