Sul trenino della Veneta

“Sul trenino della Veneta” è un viaggio alla scoperta dei tesori e panorami della cosiddetta “Bassa emiliana”.

Il viaggio partirà dal centro di Bologna e ci porterà a Budrio, un gioiello da scoprire, comune ricco di cultura, arte, musica e tradizione.

Budrio è, infatti, un comune estremamente ricco di arte e di storia, spesso dimenticato perché ingiustamente ritenuto “scomodo da raggiungere”. La nostra missione è quella di sfatare questa teoria!

Scopriremo insieme la linea Bologna-Portomaggiore del treno, una linea quotidianamente usata da studenti e pendolari, che l’hanno affettuosamente ribattezzato “trenino della Veneta”: i vagoni di questo treno rappresentano un modo affascinante, ma anche comodo e gradevole, per attraversare e scoprire i territori della pianura.

Già durante il tragitto, inizieremo a narrare la storia dei territorio che attraverseremo, ed approfitteremo di questo momento per conversare.

Il percorso, una volta giunti a Budrio, si svolgerà a piedi con una guida dell’Associazione che racconterà gesta, curiosità e informazioni sul luogo e sulle figure storiche che lo hanno abitato.

Si visiteranno i punti più importanti del centro storico di Budrio: i torrioni che racchiudono l’antico castello, il palazzo comunale, le piazze, le Torri dell’Acqua, il Museo dell’Ocarina, le scuole elementari, ecc.

 

Il tour è prenotabile su richiesta e verrà attivato per un minimo di 5 partecipanti.

Costo a persona: 40€ inclusivi di biglietto del treno a/r Bologna-Budrio e di tessera associativa AICS.

 

2 replies on “Budrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *