Un laboratorio fotografico improntato all’esercizio pratico per affinare le proprie tecniche di scatto.

4[Foto di Andrea Roversi]

Il workshop di fotografia digitale è un corso per il tempo libero, dedicato agli amanti dello scatto che attraverso quattro laboratori fotografici itineranti a carattere prettamente pratico e quattro momenti di lezioni frontali di fotografia potranno approfondire le principali tecniche per diventare un fotografo amatoriale ed acquisire gli strumenti e le metodologie di post-produzione fotografica necessari per produrre immagini accattivanti e di stile.

Il corso verrà tenuto da un fotografo professionista ed un esperto di street photography e si caratterizza per un primo modulo teorico introduttivo (1 incontro serale in aula), un secondo modulo dall’impronta estremamente pratica articolata in 4 incontri realizzati sul campo e a carattere itinerante, e un terzo modulo di 5 incontri teorico-pratici in aula, dedicato alla rielaborazione delle immagini.

Sarà possibile sperimentare la pratica delle tecniche in condizioni particolari a seconda della tematica a cui è dedicato ogni incontro tra cui:

  • Fotografia naturalistica
  • Paesaggi ed oggetti industriali 
  • Immortalare il movimento
  • Street photography, chiese e portici

Gli scatti realizzati verranno poi analizzati in aula e post-prodotti con l’ausilio del software Photoshop.

Gli incontri teorici avranno una durata di 2 ore e si realizzeranno dalle 20:30 alle 22:30, presso la sede di via dell’Arcoveggio 112/2. Gli incontri itineranti invece si terranno di sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.

Requisiti: possesso di una fotocamera reflex o compatta e di un pc portatile (laptop).

La quota di partecipazione per l’intero percorso è di 300 €.

E’ possibile richiedere di partecipare soltanto ad uno o più dei workshop itineranti o ad una parte del percorso. Per info contattare direttamente l’associazione a: info@diciottoetrenta.com

Per accedere ai nostri corsi è necessario essere muniti di tessera associativa Aics, che potrà essere acquistata presso l’Associazione Diciottoetrenta al costo di 8,5€.

 

20 replies on “Fotografia digitale: Dallo scatto all’immagine finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *